venerdì 10 ottobre 2014

PRODOTTI IN USURA E TUTELA DEL CONSUMATORE / UTENTE

Q 

uello appena trascorso è stato un mese importante per la nostra associazione. Abbiamo avuto modo di incontrare molti utenti bancari che avevano sottoscritto dei contratti di finanziamento e mutui che non rispettano la normativa antiusura.

I consulenti e le società che collaborano con il nostro staff hanno avuto modo di incontrare e visionare la documentazione di una moltitudine di utenti bancari: mutui, conto correnti, leasing, finanziamenti chirografari e cessioni del quinto.

Per alcuni di loro la soddisfazione di sentirsi dire che il prodotto era adeguato, per altri la sorpresa, purtroppo amata, di constatare che il loro rapporto non ha rispettato la normativa ed è viziato da usurarietà del credito.

Le storie dei nostri tesserati sono veramente molteplici.

Di alcuni di loro avete letto la storia nei quotidiani locali del quest’ultimo periodo; di altri non abbiamo ancora parlato. Ci sono pensionati, lavoratori e lavoratrici che si trovano imbrigliati in contratti di finanziamento estinguibili con cessione del quinto in usura; piccoli artigiani e piccoli imprenditori ai quali sono stati concessi degli affidamenti che sin dal momento della concessione profumavano di usura; sposi novelli che hanno acquistato la loro prima casa e che hanno scoperto che il loro contratto non rispetta le normative antiusura…

C’è anche Pino, commerciante, che ha intrattenuto rapporti di varia natura con un istituto bancario per oltre un trentennio e che ora, con l’aiuto della nostra associazione e dei consulenti che con noi collaborano, sta lavorando per tutelare i propri diritti e vedersi restituire quanto in trent’anni ha versato anche a suon di garanzia reali e fidejussioni rilasciate per cercare di garantire la liquidità alla normale attività.

C’è anche Rebecca, ex commerciante ora alla ricerca di una collocazione, che per rientrare dei propri fidi ha dovuto chiedere al marito (che lavora con un contratto a tempo determinato) ed alla madre (che vive di un misero reddito da pensione) di avventurarsi in un mutuo fondiario per coprire un affidamento in cui la normativa antiusura non era rispettata.

C’è Denny che ha sottoscritto il leasing per un capannone industriale ed al quale è stata riscontrata un’usura a cinque zeri non decimali.

I costi praticati della vostra banca sono corretti? Per saperlo rivolgetevi alla nostra associazione.

Ricordiamo che l'usura è il reato che commette chi si fa dare o promettere quale corrispettivo di una prestazione di denaro interessi o altri vantaggi usurari, quindi sproporzionati e superiori ai limiti di legge.

L’usura è un fenomeno che in molti casi non riguarda solo la criminalità organizzata

Nessun commento:

Posta un commento