A.E.C.I., dopo aver analizzato sito, contratti, brochure e condizioni di
vendita, ha inviato l'esposto all'Autorita' Garante Per La Concorrenza Ed Il
Mercato ed a Banca D'italia.
VANTAGE
GROUP SRLS, attraverso il sito no-cost.info, promette il rimborso della
rata dell'acquisto dell'auto (per 60 mesi), un rimborso pari a 50 euro
al mese per carburante (per 60 mesi) ed un rimborso dell'Assicurazione
RCA sino ad un massimo di euro 100,00 mensile.
La vantage group srls, a fronte di un esborso di
6.950,00 promette di rimborsare l'intero finanziamento stipulato per
l'acquisto dell'auto.
E' VERAMENTE COSI' ???
A fronte
di alcune segnalazioni giunte alla nostra Associazione di Consumatori,
A.E.C.I. ha analizzato la documentazione che viene consegnata ai
consumatori che decidono di acquistare l'automobile con la formula
promossa dalla VANTAGE GROUP SRLS.
Dall'analisi di tale
documentazione ci sono maturati alcuni dubbi che abbiamo deciso di
elencare in un esposto consegnato all'Autorità Garante per la Protezione
della Concorrenza e del Mercato ed a Banca d'Italia.
I nostri
legali hanno certamente individuato, nel contratto che la VANTAGE GRUOP
SRLS sottopone a firma dei consumatori clausole palesemente vessatorie
e, dal nostro punto di vista, un deficit di trasparenza contrattuale.
Non
è chiaro, ad esempio, quali sono i costi di manutenzione per cui si
impegna il consumatore e, dal materiale informativo (sia sito che
cartaceo) si fa credere al consumatore che il rimborso dell'acquisto
dell'auto sarà totale e non viene, invece, chiarito che il rimborso
massimo è pari a 9.500 euro (come da condizioni contrattuali).
Inoltre
la società indicata nelle condizioni contrattuali per rilasciare
polizza fidueiussoria a garanzia del consumatore non può svolgere,
secondo Banca d'Italia, tale funzione.
Per questi motivi A.E.C.I.
ha deciso di chiedere alle Autorità Competenti la verifica e la
sussistenza di pratiche commerciali scorrette.
In allegato l'esposto inviato all'AGCM e BANCA D'ITALIA
Nessun commento:
Posta un commento