SEGNALAZIONI
MOROSITA':
possibili cancellazioni
possibili cancellazioni
Hai un finanziamento in
corso ma hai saltato o pagato in ritardo la rata??? La banca o la
finanziaria procede alla segnalazione della morosità ai sistemi di
informazioni creditizie.
Ma lo sapevi che le
iscrizioni al Crif o ad altri sistemi di informazioni creditizie
(SIC) ti devono essere comunicate anticipatamente dal-la banca o
dalla finanziaria? E che quest'ultime devono altresì poter dar prova
del ricevimento della comunicazione da parte del destinatario?
L'art.4 comma 7 del
codice di Deontologia e buona condotta per i sistemi informativi
gestiti da privati in tema di credito al consumo, affidabilità e
puntualità nei pagamenti, approvato dal Garante della Privacy con il
Provvedimento n. 8 del 16 Novembre 2004, entrato in vigore a Gennaio
del 2005, anche se poco conosciuto, impone che, in caso di ritardi
nei pagamenti da parte del consumatore, la banca o la finanziaria
che procede a segnalare la morosità nelle centrali rischi debba
prima avvertire l'interessato sull'imminente registrazione. I dati
relativi al primo ritardo possono essere resi accessibili agli
intermediari solo dopo 15 giorni dalla spedizione del preavviso
all'interessato.
Ovviamente, la banca e la
finanziaria devono essere in grado dimostrare che tale comunicazione
sia stata ricevuta dal consumatore o provarne l'avvenuta conoscenza
da parte del destinatario.
Praticamente, se la banca
o la finanziaria non inviano tramite raccomandata o tramite altro
mezzo equivalente, la comunicazione di segnalazione (non potendo
dimostrare che il destinatario ne ha avuto, in qualsiasi modo
conoscenza), l'iscrizione alla centrale rischi è illegittima e deve
essere cancellata (ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO Collegio di Milano).
Quindi, poiché il
preavviso di segnalazione dovrebbe essere espressione del "principio
di correttezza e lealtà" (Garante della Privacy, delibera del
31 luglio 2012) nel trattamento dei dati personali e risponde
all'esigenza di offrire al debitore la possibilità di poter
intervenire prima della segnalazione della morosità alla centrale
rischi privata, il preavviso deve arrivare in tempo utile affinché
il presupposto della segnalazione possa essere tempestivamente
eliminato e, in ogni caso prima che venga effettuata la
segnalazione.
Se sei stato segnalato e
non hai mai ricevuto comunicazione dalla banca o dalla finanzia-ria,
contattaci!!!!! E' possibile chiedere la cancellazione immediata
dalle centrali rischi.
(Articolo a cura di M. Anastasio -http://www.omniaservizifinanziari.com/)
(Articolo a cura di M. Anastasio -http://www.omniaservizifinanziari.com/)
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