domenica 10 marzo 2013

Class Action contro il fisco: si in Commissione Tributaria

Si alle azioni cumulative contro il fisco: a dirlo è la Cassazione [1] che ha aperto le porte alla class action nell’ambito del processo tributario [2].
Non esistono norme che vietino il cumulo dei ricorsi, ha detto la Suprema Corte. Con questa motivazione è stata così accolta l’istanza avanzata da diversi contribuenti, che si erano uniti per impugnare delle cartelle di pagamento relative allo stesso tipo di tributo.
 
Si apre quindi, anche al processo tributario la possibilità di applicare la regola del processo civile [3] secondo cui più parti possono agire (o essere convenute) nello stesso processo quanto tra le cause vi sia una connessione per l’oggetto o per il titolo oppure quando la decisione dipende, totalmente o parzialmente, dalla soluzione di identiche questioni.
Quindi è possibile il ricorso congiunto – ha stabilito la Cassazione – proposto da più contribuenti, anche se in relazione a distinte cartelle di pagamento se queste hanno ad oggetto identiche questioni della cui soluzione dipenda la decisione della causa.
I vantaggi per i contribuenti sono evidenti: presentando un ricorso unico per più cartelle, potranno anche abbattere notevolmente i costi per la causa.
[1] Cass. sent. n. 4490 del 22.02.2013.
[2] Per come delineato dal D.lgs. n. 546/1992.
[3] Art. 103 cod. proc. civ.

www.laleggepertutti.it

Nessun commento:

Posta un commento