Luce e Gas: da gennaio 2013, le bollette registreranno delle sensibili variazioni. È bene conoscerle sin d’ora, per orientare i consumi familiari.
Gas
Per quanto riguarda il gas ci sarà un aumento dell’1,7%, pari a 22 euro annui, deciso dall’Autorità per l’Energia. L’incremento del costo è determinato dall’aggiornamento delle tariffe di distribuzione, misura, trasporto e stoccaggio.
Luce
La bolletta della luce invece diminuirà dell’1,4% per effetto dei significativi ribassi del prezzo nel mercato all’ingrosso.
La diminuzione della domanda di energia, a causa della crisi economica, ha portato effetti divergenti: da un lato è diminuito il prezzo della “materia prima”; dall’altro è aumentato il valore unitario delle componenti a copertura dei costi fissi infrastrutturali. Infatti, i costi delle infrastrutture sono, per loro natura, sostanzialmente fissi, cioè non dipendono dalla quantità di gas o elettricità trasportata.
Ricordiamo comunque che sono stati previsti, per le famiglie a basso reddito e quelle numerose, dei bonus sulla bolletta gas. La misura vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL) e solo per i consumi nell’abitazione di residenza.
La stessa misura si applica per la bolletta della luce.
(ARTICOLO DI REDAZIONE DEL 28/12/2012 DI www.laleggepertutti.it)
Nessun commento:
Posta un commento