sabato 25 maggio 2013

"STOP A IPOTECHE E PIGNORAMENTI SU PRIMA CASA..." DISSE EQUITALIA

Arriva fortunatamente una particolare, rivoluzionaria e tardiva risoluzione Equitalia... 
La risoluzione, approvata all'unanimità dalla Commissione Finanze della Camera il 22 maggio scorso, prevede alcuni elementi estremamente importanti per gli italiani:
1. rateizzazioni più lunghe;
2. stop alle ipoteche sulla prima casa o all'espropriazione se si tratta dell'unico bene del contribuente (va comunque sempre ponderata la situazione soggettiva del debitore)
3. sospensione per sei mesi delle rate in caso di difficoltà del debitore
4. decadenza più difficile della rateizzazione

"La risoluzione manifesta la volontà di limitare le azioni esecutive del Fisco a causa del nuovo e deteriorato quadro economico del Paese. Equitalia pertanto si rende conto che è necessario, a questo punto, introdurre ulteriori elementi di flessibilità nelle riscossioni coattive ed impedire che un’applicazione eccessivamente rigida e miope dei meccanismi di riscossione pregiudichi in modo definitivo le prospettive di vita, nonché le possibilità lavorative e imprenditoriali dei contribuenti interessati." (1)

Finalmente una buona notizia... ma lasciati dire una cosa... a tante morti, a tante famiglie sul lastrico, a tanti patrimoni dilapidati bisognava arrivare perché il nostro Agente di Riscossione si adeguasse alla povertà del nostro tempo. 

Sono ormai anni che Associazioni come la nostra, contribuenti e Professionisti si rivolgono agli Sportelli di Equitalia palesando situazioni non di disagio ma di disperazione.

Finalmente uno spiraglio di luce dopo anni di tremenda tribolazione.

Finalmente ora sarà possibile prestare assistenza ed adeguata consulenza ai cittadini consumatori vessati da Equitalia ed ottenere un livello di soddisfazione maggiore non solamente in termini economici ma anche in termini psico-sociali.

(1) (www.laleggepertutti.it)

Nessun commento:

Posta un commento