Boccata di ossigeno per pensionati e disagiati: è in arrivo la quattordicesima mensilità sulla pensione. A comunicarlo è l’Inps con il messaggio n. 10462/2013.
La somma aggiuntiva viene attribuita insieme alla pensione di luglio a coloro che, al 31 luglio 2013, hanno un’età maggiore o uguale a 64 anni e che risultino in possesso dei requisiti reddituali previsti.
Il bonus è determinato in funzione dell’anzianità contributiva maturata.
Per ottenere la “quattordicesima”, il beneficiario non deve possedere un reddito complessivo superiore a 1,5 volte il trattamento minimo Inps. A tal fine si tiene conto dei redditi di qualsiasi natura (inclusi i redditi esenti da imposte e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o a imposta sostitutiva, ad eccezione sia dei redditi derivanti dagli assegni familiari e dall’indennità di accompagnamento, sia del reddito della casa di abitazione, dei T.F.R. e delle competenze arretrate sottoposte a tassazione separata).
Tale somma aggiuntiva è corrisposta in via provvisoria; il relativo diritto viene verificato sulla base della dichiarazione dei redditi definitiva.
La quattordicesima non costituisce reddito imponibile.
(www.laleggepertutti.it)
Nessun commento:
Posta un commento