venerdì 12 luglio 2013

UNICREDIT MULTATA CON 250.000 EURO PER COMPORTAMENTO SCORRETTO E PUBBLICITA' INGANNEVOLE

I fatti: nel periodo fra metà maggio e metà giugno dello scorso anno (2012) Unicredit ha diffuso una campagna promozionale ingannevole e relativa al CONTO RISPARMIO SICURO che recitava così “La vita è fatta di alti e bassi, affrontala dando sicurezza ai tuoi risparmi, entra in Unicreditm trovi Conto Risparmio Sicuro, il tro capitale è garantito e cresce nel tempo”. Nella stessa pubblicità venivano evidenziate le caratteristiche precipue di “capitale garantito” e “fino al 7%”.

AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ha analizzato la campagna pubblicitaria ritenendola scorretta ed ingannevole e tale da indurre in errore l'utente bancario. “I messaggi lasciavano intendere che il tasso massimo fosse indicativo del rendimento complessivo del prodotto, mentre invece indicava solo il tasso di interesse riconosciuto nell'ultimo anno, dopo un vincolo di 5 anni”.

Nel messaggio non si menzionava nemmeno l'esistenza di un vincolo minimo di 18 mesi.

INVESTIMENTI. Lente di ingrandimento su sfondo con termini differenti associazione. Illustrazione vettoriale.   Archivio Fotografico - 9026126In pratica si tratta di un prodotto che ha rendimento crescente per anno di possesso. Chi detiene il prodotto per 5 anni ha un rendimento lordo del 7% ma solo per il quinto anno. Questo significa che il rendimento effettivo scende dal 7% al 4% lordo annuo.

Questa notizia deve aiutare i consumatori ed utenti bancari a comprendere che è sempre meglio approfondire dettagliatamente il pacchetto che l'Istituto Bancario intende proporci.

Pochi sanno che la normativa attuale prevede la possibilità per l'utente bancario di richiedere un foglio informativo del prodotto prima della sottoscrizione, un foglio informativo che è possibile portare tranquillamente a casa e controllare nel dettaglio prima di procedere alla sottoscrizione del prodotto.

Molti sono ancora timorosi nel chiedere un proprio diritto... Troppi siglano con troppa facilità documenti scritti in caratteri microscopici senza leggerne il contenuto...

Purtroppo spesse volte arrivano le brutte sorprese, come quella appena menzionata.

Il consiglio.... fatevi aiutare.

La nostra associazione ha uno sportello dedicato per le problematiche bancarie ed assicurative.



Nessun commento:

Posta un commento