venerdì 27 giugno 2014

LEASING ED USURA

Negli ultimi anni è dilagata la moda o la necessità di ricorrere al leasing per qualsiasi acquisto da effettuare (auto, beni strumentali ed immobili) sia da parte delle imprese che da parte dai privati singoli cittadini (consumatori). 

Stiamo assistendo, assieme ai consulenti che collaborano con la nostra associazione, alla crescente difficoltà nel pagamento delle rate di leasing (ma anche dei mutui e dei finanziamenti), da parte degli utenti bancari. Si moltiplicano quindi le richieste da parte delle Banche di restituzione dei beni oggetto della locazione finanziaria (leasing). Negli ultimi tempi abbiamo assistito diverse aziende, ma anche singoli privati, nella fase di controllo delle condizioni applicate ai propri contratti di leasing riscontrando nella maggioranza dei casi gravi inadem-pienze e/o irregolarità da parte della Banca o della società di Leasing, in ordine alle condizioni applicate con evidenza di reati “penali” posti in essere in violazione delle leggi in materia n. 108/96 e n. 24/01. Abbiamo riscontrato in moltissimi casi (80%) applicazione di condizioni sproporzionate e la presenza di clausole e garanzie penalizzanti soprattutto di questi tempi, che portano gli utenti alla difficoltà di onorare i propri debiti. Analizzando quindi i vari contratti di leasing, si riscontrano sovente casi di USURA con la conseguenza che una volta accertata con una Perizia a valenza penale, trattandosi di un contratto (parzialmente) nullo gli inte-ressi e le spese connesse (interessi usurai) non sono dovu-te ai sensi dell'art. 1815 secondo comma c.c.

Raccomandiamo quindi agi utenti bancari di far controllare i propri contratti di leasing (ma anche i mutui o i finanziamenti) per verificare la presenza di anomalie o di ben più gravi violazioni al fine di contestare il rapporto o di addivenire ad una definizione anche stragiudiziale e/o il miglioramento/rinegoziazione delle condizioni contrattuali applicate.

Nessun commento:

Posta un commento