giovedì 8 novembre 2018

IPTV: PRIME MULTE E SANZIONI DI CONSUMATORI SEGNALATE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI

L'IPTV, acronimo di Internet Protocol Television, è un sistema che permette la fruizione di canali TV attraverso la connessione internet. L'apparecchio consente la visione sia di canali convenzionali (Rai 1, Rai 2, Canale 5 e via dicendo) sia i canali web tv di nuova concezione ma anche, e soprattutto, i canali satellitari. Quindi, attraverso un apparecchio IPTV posso avere la possibilità di vedere (senza parabola o antenna digitale) Sky, Rai Uno e Netflix (per fare degli esempi).

Risultati immagini per immagini digitale
Il funzionamento è abbastanza semplice. Esistono delle piattaforme che si alimentano dei canali digitali, satellitari o web e che redistribuiscono ai propri contatti. Fin qui nulla di strano o di illecito, ovviamente, se queste piattaforme non trasmettono contenuti a di tv (digitali, satellitari o web) a pagamento.

Esistono infatti piattaforme che per una spesa ridotta (intorno alle 10/15 euro mese) promettono la visione di canali a pagamento. Con un solo abbonamento riesco a fruire dei canali Sky, Netflix e Premium ad un costo ridotto.

COSA RISCHIA L'UTENTE?
Partiamo dal concetto che il sistema è illecito e secondo la nostra Associazione di Consumatori è giusto punire sia chi diffonde mezzi similari sia l'utente finale.
Va detto però che la visione di streaming illegale non è soggetta a sanzione, mentre la detenzione di un film illegale ad uso personale è soggetto a sanzione amministrativa di 154€, più la confisca del materiale.
In situazioni più rare invece, l’utente può incorrere in sanzioni penali con reclusione per un massimo di 3 anni e il pagamento di 25.000€ di multa.

COSA FARE
Trattandosi di un sistema illecito la nostra Associazione di Consumatori consiglia l'immediata disattivazione del decoder anche per coloro i quali non sono ancora stati raggiunti da controlli e che hanno ricevuto sanzioni. La nostra associazione di consumatori è ovviamente pronta a tutelare gli utenti consumatori al fine di annullare le sanzioni. Per attivare l'assistenza è necessario mettersi in contatto con la nostra sede:
A.E.C.I. FELTRE | ASS. EUROPEA CONSUMATORI INDIPEDENTI
Tel 0439 300030 - mobile 347 74 21 260
feltre@euroconsumatori.eu

fonte: www.euroconsumatori.eu

Nessun commento:

Posta un commento