sabato 31 agosto 2013

CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE INPS. ATTENZIONE AGLI INSOLUTI

Tanti pensionati che hanno optato per la rata massima, quindi per il quinto dello stipendio, si sono ritrovati con delle comunicazioni di sollecito di pagamento da parte della finanziaria per somme non previste.

Cerchiamo di sintetizzare quello che si verifica in questi casi.
L'I.N.P.S. versa mensilmente alle finanziare il quinto della pensione di mese in mese. Può verificarsi che, ad esempio per il pagamento di un acconto IRPEF o di altri conguagli, il calcolo del quinto diminuisca e quindi diminuisca conseguentemente l'importo che l'istituto versa alla finanziaria. Questo senza nessun obbligo di comunicazione.

E' proprio in questi frangenti che si verificano degli impagati anche considerevoli che, col trascorrere del tempo, maturano oneri ed interessi di mora. Somme non pagate che la finanziaria si attiverà a riscuotere con le procedure di recupero.

In parecchi casi la nostra associazione ha assistito dei tesserati che si sono trovati d'improvviso con delle somme impagate considerevoli che purtroppo, in questo periodo di crisi, hanno rappresentato una spiacevole sorpresa. 

Lo staff della nostra associazione si rende disponibile verso tutti quei pensionati che vogliono controllare la loro posizione e sistemare la loro posizione.

Nessun commento:

Posta un commento