venerdì 29 novembre 2013

ESTINZIONE ANTICIPATA DEL PRESTITO - Caso concreto

Antony (ndf) nel corso dell'anno 2008 decide di sottoscrivere un prestito estinguibile mediante cessione del quinto dello salario peruna cifra di all'incirca 6mila euro.
Un paio d'anni dopo (ovvero trascorsi i due quinti del periodo di ammortamento) viene contattato dalla finanziaria a cui si era rivolto per la prima cessione e gli viene proposta una nuova cessione con estinzione della precedente. Niente di più favorevole e propizio per Lui che vuole sistemare casa e provvedere alla Sua famiglia monoreddito.
Il 30 novembre Antony perde il lavoro e, con la crisi attuale, si presenta nei nostri uffici piuttosto disperato e disarmato... il suo TFR è completamente bloccato dalla finanziaria... prospettive di trovare lavoro praticamente inesistenti.
Nella pratica di Antony due sono gli aspetti che vanno considerati: il modo in cui è stato estinto il primo prestito ed i tassi applicati al prodotto finanziario.
L'analisi delle primo aspetto è positiva per Antony perchè in sede di anticipata estinzione si è potuto riscontrare la minor applicazione degli abbuoni stabiliti dalla Banca d'Italia.
Per di più i consulenti ed i periti che colla-borano con la nostra associazione analiz-zano il prodotto e per Antony buone notizie per questo natale 2013. Il tasso del prodotto finanziario che ha sottoscritto è di ben 700 punti superiore al tasso soglia del periodo. Superato anche il tasso medio. Si può dire che il Suo prodotto è quindi una pattuizione usuraria.
Abbiamo avuto modo di riscontrare che purtroppo molte persone, con i tempi che stiamo vivendo, si trovano a vivere situazioni simili, di disagio sia economico che emotivo.   Generalizzare è sbagliato...ogni prodotto ed ogni situazione deve essere studiato ed analizzato con l'adeguata attenzione. Ma nel caso in cui ci siano delle condizioni non adeguate, che magari sfociano persino nel reato di usura, è parere dello staff di questa associazione che la cosa giusta da fare sia tutelarsi.
Ormai lo sapete: fatevi aiutare!!!

Nessun commento:

Posta un commento