venerdì 21 settembre 2012

COMSUMO: COME RISPARMIARE FINO A € 3.500,00 SULLA SPESA FAMIGLIARE


 In questo periodo di marcata recessione, vorremo richiamare l'attenzione degli utenti verso il tangibile risparmio economico che ogni utente può ottenere con dei piccoli accorgimenti comportramentali che orientano il consumatore al CONSUMO CONSAPEVOLE.
Il dato pubblicato dall'ISTAT per la spesa media di una famiglia (nel paniere vengono considerati beni alimentari, prodotti per l'igiene personale e per la casa) si attesta, come valore medio, attorno ai 6.372,00 euro all'anno: il 20% del bilancio totale annuo familiare. (1)
 
Il primo passo verso un acquisto ponderato: soffermarsi a leggere l'etichetta.
 
Potremmo scoprire, e non dovremmo rimanere sorpresi, che le fettebiscottate della Coop sono prodotte negli stabilimenti della Colussi, che il panettore ed il pandoro della Conad sono della Paluani, che la carne in scatola di Carrefour è della Kraft/Simmental...(2)
In alcuni casi, è vero, i prodotti differiscono realmente (e facciamo riferimento alle materie prime ed agli ingredienti) ma nella maggioranza dei casi il prodotto è lo stesso...
Eppure fra gli scaffali del nostro supermercato di fiducia possiamo trovare lo stesso prodotto con marca e prezzo diversi.
Approffittare dei margini di risparmio offerti da sconti, primi prezzi o scegliendo gli hard discount per trovare i prodotti non di marca permette di risparmiare sino a € 3.500,00 all'anno.
(1) Prendiamo spunto dalla 23° inchiesta condotta da Altroconsumo
(2) Prendiamo spunto da un articolo molto interessante pubblicato sul sito ioleggoletichetta (a cui rimandiamo la curiosità di ogni lettore) e da quanato stilato da Altroconsumo nel 23° aopuntamento annuale con l'inchiesta sulla grande distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento