venerdì 21 settembre 2012

EQUITALIA. DIMINUISCONO GLI INTERESSI DI MORA. IN CASO DI CARTELLA ECCO COSA FARE

Equitalia continua l’accerchiamento ed i cittadini si trovano sempre più vessati da cartelle esattoriali che spesso richiedo il pagamento di importi non dovuti.
Le cartelle esattoriali, dal nostro punto di vista, sono di due tipi. Cartelle a cui è possibile (con ovvie ragioni di vincita) fare opposizione, cartelle a cui non è possibile opporre alcun ricorso.
Per il primo caso è necessaria, innanzitutto, l’analisi della cartella per verificare vizi, inesattezze, mancate notifiche, notifiche errata (e via dicendo) della cartella stessa e, ovviamente, predisporre il ricorso stesso.
Nel secondo caso, sempre partendo dall’analisi il campo di azione si restringe tantissimo. E’ possibile richiedere uno sgravio per ridurre il più possibile l’importo ed è possibile (insieme allo sgravio) richiedere la rateizzazione del restante. Ovviamente non sempre lo sgravio è ottenibile ma è altrettanto ovvio che la rateizzazione viene sempre concessa.
Per questa ultimo caso ci sono buone notizie. A partire dal primo ottobre 2012, scenderà la percentuale di interessi di mora che il contribuente dovrà corrispondere per ogni giorno di mancato pagamento.
Il taglio, stabilito dall’Agenzia delle Entrate (17/07/2012) è la conseguenza, in realtà, del calo degli interessi bancari attivi registrati dalla Banca d’Italia che ha stabilito che l’interesse attivo medio (interessi di mora) passeranno dal 5,0243% al 4,5504%.
La nuova misura degli interessi di mora, naturalmente, verrà applicata sugli importi dovuti a partire dalla notifica e sino alla data del versamento stesso.
A.E.C.I. FELTRE, nello sportello di Via Peschiera n. 21, rimane a Vostra disposizione per ogni informazione o per una consulenza.
Contattaci per un appuntamento al numero 347 7421260, mandaci un fax al numero 0439 300030 o, se preferisci, inviaci una mail a feltre@euroconsumatori.eu

Nessun commento:

Posta un commento