giovedì 13 giugno 2013

AGENZIA DELLE ENTRATE: AVVISO DI ACCERTAMENTO ANNULLATO PER MANCANZA DI DELEGA

Prima che qualcuno parli o ci "convochi" solamente per dare giusto sfogo all'aria contenuta nei polmoni diamo gli estremi della sentenza: 254/1/13 CTP (Commissione Tributaria Provinciale) Lecce - 04/06/2013.

Interessante risultato quello ottenuto dal legale Maurizio Villani che su presentazione di un ricorso per un contribuente leccese avverso un avviso di accertamento ed ha ottenuto il totale annullamento dell'atto sottoscritto da un funzionario non legalmente delegato dal Direttore dell'Ufficio.
Nel caso di specie la CTP ha ritenuto fondato il motivo di ricorso che rileva il difetto di sottoscrizione per violazione dell'articolo 42, primo comma, del DPR 29 settembre 1973 n. 600 e smi che prevede espressamente che la sottoscrizione dell'avviso di accertamento deve avvenire ad opera del capo ufficio e di altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato.
Una sentenza che recepisce pienamente l'orientamento della Corte di Cassazione che ha peraltro richiamato la Pubblica Amministrazione per aver ritenuto superfluo sia il produrre la delega che replicare all'eccezione sollevata.




Nessun commento:

Posta un commento