giovedì 6 giugno 2013

Equitalia salva per un pelo dall’usura solo perché c’è un buco nella legge

La denuncia contro Equitalia per usura, avviata dall’associazione Federitalia e depositata presso la Procura di Parma, è stata archiviata dal GIP. La ragione – spiega il magistrato – è solo perché, in Italia, il reato di usura si configura soltanto in caso diprestito di denaro e non invece – come nel caso di Equitalia – nel caso diriscossione.

Un imprenditore modenese aveva denunciato Equitalia per usura, essendosi accorto di un aumento vessatorio del tasso di interesse e degli agi rispetto al pagamento iniziale. Il debito era passato da 95 mila euro a 148 mila. Come lui, negli scorsi mesi hanno depositato la querela tanti altri imprenditori italiani.

Equitalia salva per il rotto della cuffia

Il giudice delle indagini preliminari ha però salvato l’Agente per la riscossione solo per via di una lacuna legislativa. Il GIP, nella sua motivazione, spiega che esiste unagrave carenza nella nostra legge perché non esiste una norma che vieti la crescita esponenziale delle more e degli agi sulle imposte. Per tale ragione, nel provvedimento di archiviazione, il magistrato sembra invitare il legislatore a coprire al più presto tale “gap”, almeno per quanto attiene al settore delle riscossioni.

Insomma, la denuncia non può essere accolta, ma solleva un caso nazionale serio.

(www.laleggepertutti.it - articolo di redazione)

Nessun commento:

Posta un commento