giovedì 22 novembre 2012

CV29 – COMPRA ON-LINE MEDIA WORLD.IT-CONTRATTO CONTENUTI DIGITALI

Consultazione in materia di clausole vessatorie - CV29 – COMPRA ON-LINE MEDIA WORLD.IT-CONTRATTO CONTENUTI DIGITALI - contenuti digitali commercializzati on-line

 
Testo integrale della consultazione pubblicata sul portale
AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO


CONSULTAZIONE IN MATERIA DI CLAUSOLE VESSATORIE
Ai sensi dell’art. 37 bis, comma 1, del Codice del Consumo
(Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni),

CV29 – COMPRA ON-LINE MEDIA WORLD.IT-CONTRATTO CONTENUTI DIGITALI

Informata l’Autorità nella sua adunanza del 7 novembre 2012, si dispone la seguente consultazione ai sensi dell’art. 21, comma 6, del Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie (di seguito Regolamento).
IL PROCEDIMENTO

In data 8 novembre 2012, è stato avviato il procedimento CV29 – Compra on-line media world.it-contratto contenuti digitali nei confronti della società Mediamarket S.p.a. (di seguito Mediamarket) con particolare riferimento alle condizioni generali di contratto disponibili sul sito www.compraonline.mediaworld.it.
SETTORE ECONOMICO INTERESSATO DALL’ISTRUTTORIA

Il settore interessato dal procedimento in oggetto è rappresentato dalla fornitura di contenuti digitali (quali giochi, musica, video e e-books), commercializzati on-line.
CLAUSOLE OGGETTO DI VALUTAZIONE
Di seguito si trascrivono integralmente le clausole oggetto di valutazione nel procedimento:
“- […] In nessun caso Mediamarket o i Distributori dei Contenuti saranno responsabili per danni di qualsiasi tipo e natura, inclusa perdita di dati, risultante dall’uso o incapacità di usare i Contenuti ed il servizio Net-Movie. Il Cliente quindi assume la responsabilità, manlevando incondizionatamente Mediamarket e i Distributori di Contenuti, per tutti i danni, costi, spese e conseguenze che quest’ultimo possa subire per l’uso dei Contenuti e del servizio Net-Movie da parte del Cliente in violazione della legge o delle presenti condizioni.
- I Contenuti sono forniti “Come Sono” ed i Distributori dei Contenuti espressamente dichiarano di non fornire alcuna garanzia e condizione, espressa, implicita o di legge, incluse, senza limitazione, le garanzie di commerciabilità, di idoneità per un particolare scopo, qualità soddisfacente e mancanza di difetti ed altre garanzie equivalenti secondo la legge di qualsiasi giurisdizione. I Distributori dei Contenuti non garantiscono o in altro modo affermano che i Contenuti saranno conformi ai requisiti richiesti dai Clienti”.

CIRCOSTANZE E MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le condizioni generali sono consultabili dal cliente attraverso un link di collegamento ipertestuale di rinvio al loro testo integrale, denominato “contratto di licenza”, collocato nell’ambito delle pagine web dedicate alla procedura di acquisto dei contenuti offerti da Mediamarket.

PROFILI OGGETTO DI VALUTAZIONE
Le clausole descritte, in sé o in collegamento tra loro, tenuto conto delle altre clausole contrattuali, potrebbero essere vessatorie ai sensi degli articoli 33, comma 1[1] e comma 2, lettere b)[2] e 35 del Codice del Consumo in quanto tali da determinare, a carico del consumatore, un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
SOGGETTI LEGITTIMATI A PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE

Ai sensi dell’articolo 21, comma 6, del Regolamento possono partecipare alla consultazione le associazioni di categoria rappresentative dei professionisti a livello nazionale, le camere di commercio e le loro unioni che risultino interessate dalle clausole oggetto del procedimento, in ragione della specifica esperienza maturata nel settore. Possono altresì partecipare alla consultazione le associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale riconosciute e iscritte nell’elenco di cui all’articolo 137 del Codice del Consumo.
Ai fini della partecipazione alla consultazione i soggetti interessati devono fornire le informazioni indicate nella citata sezione del sito internet relative alla loro qualificazione e alla sussistenza dell’interesse alla consultazione.
MODALITA’ E TERMINI PER PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE

Entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione del presente comunicato i soggetti interessati possono prendere parte alla consultazione per iscritto, inviando i propri contributi attraverso la casella di posta elettronica CV29@agcm.it dedicata alla consultazione in oggetto. I commenti ricevuti non verranno pubblicati, ma verranno acquisiti e potranno essere utilizzati in relazione al caso CV29 - Compra On-Line Media World.It-Contratto contenuti digitali. I soggetti che inviano i commenti, ove ritengano sussistere elementi di riservatezza, sono tenuti a fornire contestualmente una versione non confidenziale dei contributi resi.
In proposito si richiede di inviare informazioni, dati di esperienza, osservazioni o commenti sulle clausole oggetto di consultazione utili ai fini della valutazione delle stesse ai sensi degli artt.33 e segg. del Codice del Consumo, sulla base della specifica esperienza maturata dal soggetto che partecipa alla consultazione nel settore economico di riferimento.
La versione integrale delle condizioni generali di contratto disponibili sul sito www.compraonline.mediaworld.it.

[1] Nel contratto concluso tra il consumatore ed il professionista si considerano vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto (articolo 33 comma 1).
[2] Si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che hanno per oggetto o per effetto di escludere o limitare le azioni o i diritti del consumatore nei confronti del professionista o di un’altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di inadempimento inesatto da parte del professionista (articolo33, comma 2, lettera b).

Nessun commento:

Posta un commento