martedì 27 novembre 2012

ITALIA A CASA SRL: ACCERTATA LA SCORRETTEZZA DELLA PRATICA COMMERCIALE

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
BOLLETTINO N. 45 DEL 26 NOVEMBRE 2012


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 07 novembre us presieduta da Presidente Pitruzzella Giovanni, con provvedimento n. 24037, ha "deliberato la scorrettezza della condotta di Italia a Casa S.r.l., consistente nel promuovere, mediante telemarketing e successiva visita al domicilio dei consumatori, una tessera servizi gratuita, denominata "CARD-TESSERA DI SERVIZIO", che avrebbe consentito agli aderenti di acquistare, da catalogo o presso i punti vendita asseritamente di prossima apertura, articoli di vario genere con sconti variabili dal 30% al 50%, per una spesa massima compresa fra i 1.500 ed i 2.600 euro ed in un arco temporale di 5 anni. In particolare, dal testo di uno script agli atti del procedimento si evince che i consumatori contattati telefonicamente dal professionista non erano posti nella condizione di poter conoscere, sin dal primo contatto, la reale natura e le effettive condizioni della proposta commerciale loro fatta, essendo invece indotti a ritenere che l'iniziativa promossa riguardasse solo e semplicemente l'offerta gratuita "CARD-TESSERA DI SERVIZIO" per eventuali futuri acquisti non obbligatori.
Secondo quanto accertato, inoltre, le caratteristiche, la natura e convenienza economica dell’offerta non erano chiarite dal professionista neppure in occasione del primo incontro presso il domicilio dei consumatori, né erano presenti sufficienti informazioni sul modulo loro sottoposto alla firma. Solo nel corso di una seconda visita a domicilio, quando erano ormai vincolati al contratto sottoscritto, i consumatori venivano informati
che la reale finalità dell’iniziativa commerciale del professionista era l’impegno ad acquistare beni (articoli per la casa, elettrodomestici e simili) per somme anche rilevanti, essendo altresì indotti a ritenere di non poter più avvalersi del diritto di recesso in ragione dell’intervenuta scadenza dei termini di legge indicati nel retro del modulo contrattuale.L’Autorità ha ritenuto la pratica commerciale posta in essere da Italia a Casa S.r.l. è in violazione degli articoli 20, 21, comma 1, lettere b) e d), e 22 del Codice del Consumo e ne ha vietato l’ulteriore diffusione.".

L'Autorità ha DELIBERATO quanto segue:
a) che il comportamento della società Italia a Casa S.r.l., consistito nell’aver violato la delibera del 9 dicembre 2010, n. 21878, costituisce inottemperanza a quest’ultima;
b) di irrogare alla società Italia a Casa S.r.l. una sanzione amministrativa pecuniaria di 30.000 € (trentamila euro).

Per quanti fossero incappati nella rete commerciale scorretta posta in essere da ITALIA A CASA SRL lo staff della nostra associazione rimane a completa disposizione per i servizi di consulenza ed assistenza.

Contattateci al numero 0439 300030 ovvero al recapito mobile 347 74 21 260.
Se preferite mandateci una mail a feltre@euroconsumatori.eu

Nessun commento:

Posta un commento