sabato 15 dicembre 2012

OMISSIONE DI SOCCORSO PER CHI NON SOCCORRE GLI ANIMALI


Dal 27 dicembre diventa obbligatorio per legge soccorrere gli animali che sono stati investiti su una strada: è entrato finalmente in vigore il decreto attuativo del Ministero dei Trasporti [1] alle riforme del codice della strada approvate nel lontano 2010.

L’automobilista che investe un cane o un gatto in strada è quindi obbligato a fermarsi e non può più far finta di nulla e tirare diritto. Viene equiparato lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello di una persona, con possibilità di usare la sirena e il lampeggiante per le autombulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

Dovranno essere altresì allestite delle autoambulanze veterinarie con specifiche attrezzature che saranno stabilite dal ministero della salute.

La norma prende atto del cambiamento del comune sentire delle persone verso gli animali e li eleva al rango di comuni pedoni.

Fino a ieri si poteva essere sanzionati se per portare con documentata urgenza un animale ferito si passava un incrocio con il rosso. Ora si può fare invece, perché in stato di necessità, al pari come se si stesse salvando una vita umana.

[1] In Gazz. Uff. n. 289/12.


(Articolo di redazione de www.laleggepertutti.it del 14/12/2012)

Nessun commento:

Posta un commento