domenica 21 ottobre 2012

AUTO PARCHEGGIATA CON FINESTRINI O PORTA APERTA? 39 EURO DI MULTA!!!

La crisi economica non solamente ci costringe a capriole acrobatiche per la sopravvivenza giornaliera, non solamente sta cercando di soffocare la nostra libertà... La crisi economica, sicuramente, ci rende un popolo stanco e stressato.
 
Per questo motivo, crediamo, capita frequentemente di vedere, anche nel nostro territorio, auto parcheggiate con i finestrini aperti o con la portiera lasciata aperta... (Pensate che solamente nell'ultima settimana, spostandoci da nord a sud del nostro territorio, ci è capitato di vedere ben quattro automobili con finestrini e porte aperte).
 
Una svista che ci costa sicuramente un bello spavento quando torniamo e ci rendiamo conto dello scampato pericolo... una dimentica che però può costarci cara perché potremmo incorrere nella possibilità di trovare sul nostro parabrezza una multa di 39 euro.
 
Non ci sorprenda la cosa: é lecita!!! L'articolo 158, comma 4, del Codice della Strada, infatti prevede che “durante la sosta o la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

Lasciare il finestrino aperto, incorrendo nel rischio di agevolare il lavoro di qualche ladro in azione che beneficerebbe di una palese dimenticanza del proprietario, rappresenta un comportamento in contrasto con l’obbligo di custodire e preservare il mezzo, adottando tutte le cautele opportune per evitarne un uso improprio.

Certamente si tratta di un provvedimento insolito, raramente applicato, ma perfettamente legittimo e come tale, ai sensi del Codice della Strada, punibile con una sanzione amministrativa compresa tra 39 e 159 euro.

Attenti Consumatori... controllate le Vostre auto quando le lasciate parcheggiate... ladri o forze dell'ordine potrebbero essere in agguato!!!

Nessun commento:

Posta un commento