venerdì 5 ottobre 2012

TELEFONIA... PROBLEMI E GRATTACAPI MA LA SOLUZIONE C'E'

Tutto d'un tratto il telefono non suona più (non perché nessuno chiama bensì perché il nostro telefono di casa diventa d'improvviso silenzioso)... poi ti arriva una bolletta di una compagnia diversa dalla tua e scopri di aver cambiato gestore.

I disagi a questo punto non mancano: i call center danno risposte che con eufemismo possiamo definire imbarazzanti ed i consumatori, privati cittadini o attività economiche e produttive, si trovano in una situazione di enorme disagio sebbene dal gennaio 2007 esistano norme specifiche in materia.

Infatti il semplice consenso verbale non è sufficiente per attivare un servizio o per cambiare gestore, e nemmeno il silenzio assenso. È necessario formalizzare con la sottoscrizione di un contratto; in caso diverso l'accordo è nullo. Lo stesso vale per l'attivazione di qualsiasi servizio optionale e per qualsiasi variazione nel servizio erogato. Nel nostro territorio molti consumatori vivono questo disagio.

Le sanzioni previste dall'Autorità per le compagnie poco diligenti sono piuttosto salate ed il consumatore ha il diritto al ripristino del contratto precedente senza spese.

Ci sono anche dei casi in cui il consu­matore ha sottoscritto un contratto con qualche gestore ed il servizio non viene erogato... addirittura alcuni consumatori lamentano di non aver mai ricevuto le apparecchiature richieste e prevista nel contratto stipulato, altri riscontrano che la stessa strumentazione non è funzionante e non riescono ad ottenere una congrua sostituzione in tempi celeri.

Esistono strumenti opportunamente economici per far valere i propri diritti ed ottenere rimborsi adeguati.

Quanti stanno vivendo disagi con la te­lefonia possono contattare la nostra as­sociazione ai nostri numeri (tel/fax 0439 300030 – mobile 347 7421260) o inviarci una mail all'indirizzo di posta elettronica feltre@euroconsumatori.eu.

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