martedì 30 ottobre 2012

OBBLIGATORE LE CINTURE DI SICUREZZA POSTERIORI


Il 95% dei passeggeri che occupano i sedili posteriori delle automobili che circolano sulle nostre strade ignora l'esistenza di una norma volta alla tutela della propria inclumità e di quella dei terzi trasportati: facciamo riferimento all'art. 172 del Codice della Strada in quale dispone l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza non solo per i conducente ma anche per i passeggeri delle autovetture (compresi i passeggeri che occupano i sedili posteriori).
Per i trasgressori una sanzione amministrativa di un importo che va da 74 a 299 euro. Sanzione che sarà a carico del passeggero, terzo trasportato, nel caso in cui questo non utilizzi il dispositivo di sicurezza.

Ogni conducente dovrebbe pretendere, dai propri passeggeri, l'utilizzo delle cinture di sicurezza ed in caso di rifiuto potrebbe rifiutare il trasporto e non proseguire la marcia se non vuole rispondere in caso di incidente mortale, di omicidio colposo, ed in caso di lesioni, di lesioni personali colpose.

In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione (4° sezione penale) che, con una recente sentenza (la numero 3585) ha configurato per il conducente l'obbligo di prevenire le imprudenze dei paaaeggeri trasportati.

 

Nessun commento:

Posta un commento