venerdì 5 ottobre 2012

BOLLETTA GAS: RATEIZZARE SI PUO'

La rateizzazione delle bollette del gas non è una concessione, ma un diritto degli utenti sancito dalla Autorità per l’Energia elettrica ed il gas.
Ai sensi della Delibera dell’Autorità, le aziende di distribuzione devono disporre obbligatoriamente la rateizzazione nei seguenti casi:
i. per i clienti con consumi fino a 5000 mc/anno, qualora la bolletta di conguaglio sia superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette stimate o in acconto ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio;
ii. per tutti i clienti ai quali, a seguito di malfunzionamento del gruppo di misura per causa non imputabile al cliente, venga richiesto il pagamento di corrispettivi per consumi non registrati dal gruppo di misura;
iii. infine, per i clienti con un gruppo di misura accessibile a cui, a causa di una o più mancate letture, sia richiesto il pagamento di un conguaglio.
 
Le aziende sono obbligate ad informare con trasparenza l’utente circa la possibilità di rateizzare le fatture e soprattutto le modalità per la richiesta, del tutto assenti in molte bollette che si limitano semplicemente a citare la delibera.
 
A.E.C.I. FELTRE mette a disposizione dei consumatori, presso il proprio sportello, la modulistica necessaria ad ottenere il rateizzo oppure, in caso di diniego, il ricorso da presentare all’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas.

Nessun commento:

Posta un commento