sabato 2 marzo 2013

Sospensione delle pensioni di invalidità civile per chi non si sottoporrà a visita straordinaria entro marzo.

Il 25 febbraio 2013 l’INPS ha pubblicato nel suo sito, un messaggio molto importante [1] in materia di verifiche straordinarie per le pensioni di invalidità civile.

 In questo messaggio l’INPS comunica che a partire da marzo 2013 i titolari delle pensioni di invalidità civile (INVCIV) che non si presenteranno alle visite straordinarie di verifica sul possesso dei requisiti richiesti per avere diritto alle pensioni in oggetto, subiranno una sospensione d’ufficio delle prestazioni INVCIV.

 Cosa significa questo? Che chiunque sia già titolare di una pensione e/o accompagnamento di invalidità civile, riconosciuta dalle competenti commissioni, e non si presenti entro marzo alle verifiche Straordinarie per il controllo della permanenza dei requisiti richiesti al fine di poter usufruire delle pensioni di INVCIV (cecità o sordità civile), subirà da marzo la sospensione della erogazione della pensione stessa d’ufficio.

La sospensione riguarderà tutti i soggetti che, con visita programmata fino al 30 novembre 2012 , abbiano ricevuto la comunicazione con raccomandata, o la cui raccomandata è ancora giacente alle poste, o ancora la cui raccomandata sia stata respinta al mittente o che abbiano ricevuto la comunicazione della visita tramite PEC e che fino a marzo risulteranno ancora assenti alla visita straordinaria, in pratica non si siano sottoposti alla visita entro marzo.

 Dell’avvenuta sospensione di ufficio, gli interessati riceveranno una lettera inviate tramite la procedura di Verifica Straordinaria (INVER) contenente un invito a fissare una nuova visita di controllo, la cui convocazione avrà priorità assoluta, cioè verrà fissata con priorità rispetto alle richieste di nuove visite per le nuove richieste di pensioni di invalidità civile.

 L’INPS comunica inoltre che anche quando verrà richiesta una nuova convocazione per la visita straordinaria, le pensioni comunque rimarranno sospese fino all’esito di questo nuovo controllo.

Le uniche ipotesi in cui invece non verranno sospese le prestazioni saranno i casi accertati di visite che non sono state fatte per :

- degenza in strutture sanitarie protette;
- ricovero in strutture ospedaliere;
- ricorrenza di condizioni che comportano l’esonero dalla visita secondo le norme vigenti (DM 2 agosto 2007);
- condizioni di in trasportabilità. (copiato integralmente dal messaggio INPS). 
 
IN PRATICA
Tutti gli invalidi civili che siano titolari di una pensione di invalidità e che siano stati invitati a presentarsi ad una visita di verifica straordinaria non si sottoporranno ad essa entro marzo, subiranno una sospensione d’ufficio della prestazione fino all’esito della nuova visita.


[1] Messaggio n. 3283
Articolo a cura dell’avv. FLORIANA BALDINO del foro di Trani (BT) esperta in diritto civile e tributario Per contatti scrivere a:
florianabaldino@gmail.com oppure telefonare a 3491996463

Nessun commento:

Posta un commento